n questo breve articolo voglio parlarti dello spread, notizia che avuto rilevanza negli ultimi giorni poichè la cifra raggiunta dal nostro Paese è davvero molto elevata. Anche se on sei un sperto del mondo finanziaro di seguito ti spiegherò in modo chiaro e preciso cosa si intende quando parliamo di spread e quali conseguenze porta.
Cos’è lo spread
Il termine spread indica la variazione del valore del titolo in borsa in una giornata rispetto ad un altro titolo. Spiegamo nel dettaglio il funzionamento dello spread. Per iniziare biogna sapere che più è elevata la quotazione e maggiore è il danno che si viene a creare.
Questa variaione dipende dell’uso che si fa del titolo nel mercato secondario: Ossia se tutti vendono un determinato titolo lo spread si alza a livelli esagerati, al contrario non venderlo vuol dire che l’investirore ha fiducia e lo spread potrà dunque rimanere invariato o diminuire. Si calcola prendendo in esame il “bund” tedesco poichè nella Comunità Europea, la Germania è considerata la più solida nel mercato finanziario.
lo spread In Italia
Nel mercato finanziare globale ma anche in quello politico c’è il timore di un clamoroso abbandono dell’Italia alla moneta unica euro e chissà, forse uscire proprio dall’Unione Europea. La preoccupazione deriva dal nuovo governo formatosi in Italia, infatti i Cinque Stelle e Lega Nord, sono sempre stati nelle loro dichiarazioni contro l’euro e tutto ciò che l’alleanza UE comporta.
Questo ha inciso molto e lo spread in Italia si è elevato fino a raggiungere i 320 punti, una cifra troppo elevata che dovrebbe spaventare non solo gli investitori nei Titoli italiani ma tutti i cittadini del Belpaese. I signori Alberto Bagnai e Claudio Borghi sono due individui nominati gestori delle commissioni di bilancio della Camera. I Due sono hanno sempre sostenuto nelle loro interviste precedenti alla nomina di essere contro l’euro e portare fuori l’Italia da questa coalizione è il loro obiettivo.
In contrapposizione è stato nominato Giovanni Tria ministro dell’economia. Questa persona è un pro Europa e dal suo insediamento ha dichiarato che la nostra Nazione non uscirà dall’ euro e che i conti pubblici italiani saranno a posto. Parole che non rassicurano gli investitori, indecisi a quale fazione credere. Questi sono i fattori che hanno determinato la crescita esponenziale dello spread in Italia dall’arrivo al governo del duo Lega-Cinque Stelle.
conseguenza aumento spread
Cosa comporta l’innalzarsi dello spread? Nel breve periodo nulla, ma quando verranno emessi i nuovi titoli nazionali il tasso di interesse sarà maggiore. Se sarà troppo elevato, nessuno acquisterà i titoli e sarebbe l’inizio del falimento dello Stato.
conclusione
Il governo italiano sta cercando di portare una piccola rivoluzione nel nostro paese, ovviamente conosciamo tutti i poteri forti che girano intorno alla classe politica. Molte anzi moltissime persone stanno già perdendo i loro privilegi poiché dal loro arrivo al Palazzo i giallo-verdi hanno già fatto capire che non tollerano furbi e corrotti.
Detto questo, immaginare che chi si sente minacciato cercherà di mettere loro i bastoni tra le ruote coinvolgendo magari investitori o amici all’interno dell’Unione Europea, non è fantasia. Questa considerazione deriva dal fatto che i 320 punti di spread è un record negativo che non si era mai raggiunto, nemmeno nel 2011 quando ci fu il crollo della Grecia e tutta L’Europa sembrasse potesse perdere la potenza politica economica di cui possedeva.