Investire in obbligazioni è il desiderio di tante persone che vogliono guadagnare puntando sul rendimento di titoli di credito emessi da società ed enti pubblici, con l’obiettivo di reperire liquidità a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle applicate dalle banche.
Investire in obbligazioni 2015: come sceglierle senza sbagliare
Come investire in obbligazioni senza sbagliare? Controllando alcuni valori, come per esempio il rendimento effettivo netto a scadenza, indicato tecnicamente con l’acronimo Tres.
Questo valore tiene conto di tutte le cedole che devono essere incassate, ma anche del prezzo di rimborso.
Investire in obbligazioni: come calcolare il rischio
Quando si progetta d’investire in obbligazioni si pensa prima di tutto a evitare i rischi. Quali sono le linee da seguire in merito? Anche in questo caso è bene controllare alcuni valori, che sono in grado di fornire informazioni chiare sulla volatilità di un titolo finanziario.
Qualche riferimento specifico? Maggiore è la duration maggiore è la volatilità. Per quanto riguarda invece il numero delle cedole, più è alto e più è frequente l’emissione meno il titolo risulta volatile.
Un altro indicatore che è bene non trascurare al momento della scelta di un’obbligazione in cui investire è la tipologia di tasso.
Per esempio, con le obbligazioni a tasso fisso è possibile usufruire di un interesse costante per tutta la durata del titolo, ma non si è protetti in caso di perdita di potere d’acquisto per inflazione. A tal proposito è essenziale scegliere con attenzione la valuta con cui viene emesso il titolo.