Trovare investimenti sicuri a breve termine è l’obiettivo di tantissimi risparmiatori, soprattutto in questi anni di crisi in cui le opzioni d’investimento sono tante e spesso difficili da analizzare se non si hanno le competenze tecniche giuste.
Investimenti sicuri e redditizi a breve termine: da dove partire
Quando si parla di investimenti sicuri a breve termine è necessario partire facendo attenzione a diversi aspetti. In primo luogo è bene avere le idee chiare sulla cifra che si ha intenzione d’impegnare ed evitare di puntare su somme troppo alte, onde evitare di trovarsi in situazioni difficili.
Fatta questa doverosa premessa è possibile iniziare a dettagliare alcune opzioni valide per investire con sicurezza.
Investimenti sicuri a breve termine: i conti deposito
Quando si parla di investimenti sicuri a breve termine si chiamano spesso in causa in conti deposito, prodotti che consentono di tutelare i propri risparmi dagli aumenti dei tassi d’interesse.
Sono numerosi gli istituti di credito che consentono ai clienti di aprire conti deposito, con vincoli temporali di varia durata.
Prima di cominciare a elencare le opzioni di conto deposito più redditizie è bene ricordare una cosa, ossia che è più utile scegliere un vincolo continuativo a un determinato tasso piuttosto che più vincoli dilazionati nel tempo a tassi minori.
Investimenti sicuri a breve termine 2015: confronto tra conti deposito
I conti deposito sono tra le opzioni più valide in merito a investimenti sicuri a breve termine e tra i tanti disponibili possiamo analizzare quello di CheBanca. Che caratteristiche ha?
Partiamo dal tasso base dello 0,50%, che vale in caso di scelta di depositare e vincolare il proprio denaro per un lasso di tempo minimo di 3 mesi. Oltre a questa opzione è possibile trovare anche il pacchetto di vincolo di 6 mesi, che prevede un taso dello 0,70%.
Il tempo massimo da considerare per il vincolo è pari a 12 mesi (in questo caso il tasso è dell’1%).
CheBanca consente di aprire anche il conto deposito business, un prodotto gratuito – si paga solo l’imposta di bollo – riservato a società e titolari di Partita Iva. Il tasso base del conto deposito business è pari allo 0,10%.
Investimenti a breve termine: il conto deposito Banca Ifis
Tra gli investimenti sicuri a breve termine più vantaggiosi è possibile includere anche il conto deposito di Banca Ifis.
Vediamo assieme quali caratteristiche ha questo prodotto. Rendimax, il conto deposito proposto da Banca Ifis, è un prodotto completamente gratuito che consente di avvalersi di un tasso del 2,60% lordo a fronte di un vincolo di 5 anni.
Grazie all’adesione al Fondo Interbancario a tutela dei Depositi è possibile stare tranquilli, in quanto i risparmi vincolati sono garantiti fino a un ammontare di 100.000€.
Il conto deposito Rendimax non prevee il versamento d’imposte di bollo e consente ai clienti di scegliere anche un’opzione dedicata a chi vuole movimentare il proprio denaro, e che ha la possibilità di usufruire di un tasso d’interesse pari allo 0,75% lordo.