Investire in oro e diamanti conviene nel 2019?

Investire in oro e diamanti

Negli ultimi anni, a causa della crisi e dell’incertezza del sistema bancario, è cresciuta l’esigenza di investire in prodotto alternativi rispetto a quelli finanziari. A tal proposito è utile dare qualche indicazione su come investire in diamanti e oro .

Fra l’altro per il 2019 abbiamo appena rilasciato questa guida che spiega come conviene investire in diamanti.

Oro e diamanti: come investire con sicurezza

Investire con sicurezza è un desiderio di molte persone. Quando si tratta d’investire in oro e diamanti è bene avere le idee chiare sulle modalità più utili per non sbagliare e per massimizzare il profitto.

Cominciamo a dare qualche informazione in merito partendo dagli investimenti in oro, che possono essere concretizzati facendo riferimento a monete o lingotti.

Investire in oro: tutti i vantaggi

Investire in oro e diamanti significa fare riferimento a due tra i più importanti beni rifugio sul mercato. Per quanto riguarda gli investimenti in oro è possibile scegliere tra due alternative, ossia monete e lingotti, qui trovate maggiori informazioni sui diamanti da investimento: http://quotazioneoro.online/diamanti-da-investimento/

Chi è intenzionato a investire in monete d’oro deve tenere presente che il prezzo è dato dai seguenti fattori:

  • Prezzo dell’oro sul mercato
  • Grammi di oro puro
  • Spread applicato dal singolo rivenditore con obiettivi di guadagno

Più piccolo è il taglio della moneta maggiore è lo spread applicato dal rivenditore del bene.

Investire in lingotti e oro finanziario: le informazioni principali

Sono sempre di più le persone che cercano consigli per investire in oro e diamanti. Per quanto riguarda il primo dei due beni rifugio, è utile ricordare la possibilità di acquistare anche lingotti e oro finanziario.

Soffermarsi sulla seconda di queste due opzioni è particolarmente interessante, dal momento che gli investimenti in oro finanziario, se effettuati con la dovuta oculatezza, possono rendere molto.

Che cosa significa investire in oro finanziario?

Semplicemente acquistare futures sull’oro, ossia contratti a termine che vedono diverse parti accordarsi per lo scambio di uno specifico quantitativo di attività finanziarie tenendo conto di una data prestabilita e di un prezzo.

Dal punto di vista prettamente tecnico, i futures sull’oro sono strumenti derivati che consentono di avvalersi dell’effetto leva. Gli strumenti disponibili per investire in oro finanziario comprendono le opzioni, le azioni di società minerarie, i contratti per differenza e i contratti derivati.

Investire in diamanti: ecco cosa sapere

Come investire in oro e diamanti con sicurezza?

Per quanto riguarda il secondo dei suddetti beni rifugio, è utile ricordare che al momento dell’acquisto è necessario versare il 22% di Iva per l’intero valore, fra l’altro in oroediamanti.it trovate maggiori informazioni dettagliata sulla quotazione dell’oro.

Tale importo non può essere recuperato, ma è ammortizzabile in un lasso di tempo di 10 anni. Per investire in diamanti con sicurezza è inoltre utile conoscere l’importanza del certificato gemmologico internazionale, e sapere che i laboratori di certificazione più rinomati a livello mondiale sono l’HRD di Aversa e il GIA (Gemological Institute of America).

Il valore commerciale del singolo diamante – per stimarlo è altamente consigliato il contatto con un tecnico specializzato – dipende dal rapporto tra cromia, purezza e taglio.