Sono tantissimi gli aspiranti investitori che, intenzionati a massimizzare i propri risparmi tutelandoli da rischi di mercato e tassi alti, si chiedono se i broker sono autorizzati Consob.
Broker: ecco cosa sapere quando si inizia a investire
I broker sono autorizzati Consob? Iniziamo a ricordare prima di tutto che di broker ne esistono tantissimi, ma solo pochi di loro operano autorizzati sia dalla Consob, sia dalle autorità di controllo dei singoli Paesi facenti parte dell’Unione Europea.
Il broker autorizzato a operare è una società a cui è stata rilasciata una licenza da parte di un determinato organismo di controllo nazionale e che, di conseguenza, opera facendo riferimento a specifiche indicazioni normative.
Direttiva MIFID: ecco cosa sapere
Informarsi se i broker sono autorizzati Consob significa ricordare che uno dei principali testi normativi che regolamentano il loro operato è la direttiva MIFID, entrata in vigore nel 2004. Il suddetto testo ha due obiettivi principali:
- Tutela degli investitori di tutti i Paesi membri dell’Unione Europea
- Armonizzazione delle normative che regolamentano le attività d’investimento nei vari Stati membri dell’UE.
Per quanto riguarda l’importanza del primo punto, è sufficiente dire che un investitore che opera facendo riferimento a un broker regolamentato e controllato da organismi nazionali e internazionali riesce a procedere con maggior tranquillità.
Per quanto concerne invece l’armonizzazione delle normative, da tempo al centro dell’attenzione del Parlamento Europeo,è utile specificare che la direttiva MIFID stabilisce che i singoli broker regolamentati possano operare su tutto il territorio UE, senza bisogno di aprire filiali nei diversi Paesi membri.
Come capire se un broker è autorizzato: tutte le indicazioni
Quanto appena specificato ci mette davanti a una situazione molto semplice da comprendere: un broker che, per esempio, ha sede a Cipro, una volta ricevuta l’autorizzazione dalla Cysec (l’organismo locale che ha i medesimi compiti e poteri della Consob in Italia), ha la possibilità di operare anche negli altri Paesi dell’UE.
Chi ha intenzione di informarsi se i broker sono autorizzati Consob può in ogni caso consultare il sito ufficiale dove, nella sezione intermediari, è possibile trovare l’elenco di tutte le società di questo tipo che hanno la facoltà di operare.
Come effettuare la ricerca sul sito Consob
Per capire se i broker sono autorizzati Consob bisogna partire, come già ricordato, dalla consultazione del portale ufficiale della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.
Nella sezione intermediari si trova l’elenco di tutti i broker autorizzati a operare. Come va effettuata la ricerca in questo caso? Facendo riferimento non al nome del singolo sito internet che si occupa di intermediazione nell’ambito delle opzioni binari, bensì a quello della società che lo gestisce (a tal proposito basta dare un’occhiata alla sezione “Chi siamo”).
Concludiamo ricordando che difficilmente un broker privo di autorizzazione Consob a operare esporrà le credenziali sul suo sito ufficiale e, se ci sono, è impossibile che presentino riferimenti a organismi di controllo come appunto la Consob.