Che servizi offre e che cosa è un family office 2017
Che cosa è un family office? I family office sono società di servizi che si occupano della gestione del patrimonio di una o più famiglie. Si tratta di un servizio richiesto normalmente dalle famiglie facoltose e che di fatto vede il family office agire come un coordinatore per la gestione finanziaria delle famiglie.
Le funzioni svolte dai family office sono essenzialmente tre:
- pianificazione e consulenza specialistica per la gestione del patrimonio e l’individuazione degli eventuali investimenti (inclusi i servizi di advisory finanziario, strategico e fiscale);
- gestione degli investimenti, inclusa la asset allocation e l’assistenza in tutte le transazioni;
- erogazione di servizi di amministrazione.
Questi ultimi comprendono la gestione dei rapporti con i soggetti che forniscono i servizi, la tenute della contabilità, e i servizi che interessano le relazionali fra i vari membri della famiglia, in qualità di beneficiari del patrimonio.
Sebbene non esista una specifica codifica dei family office, osserviamo 3 modelli principali: il single-family office, il multifamily office e il multiclient family office. I single-family office si occupano degli interessi di una sola famiglia, mentre i multifamily office seguono più famiglie.
Troviamo poi i multiclient family office, noti anche come “private investment office”. Si tratta di una particolare forma di family office che è si è creata dall’emergere di specifiche richieste avanzate dai clienti delle divisioni di Private Banking dei vari istituti di credito.
Clienti che nel corso degli anni hanno iniziato a richiedere servizi specializzati per la gestione del patrimonio. I multiclient family office dunque sono un’estensione dei servizi di private delle banche e non risultano legati a specifiche famiglie.
Quali sono i servizi di family office: le prestazioni erogate
Dopo aver risposto alla domanda che cosa è un family office, è necessario prendere in esame un altro interrogativo: perché rivolgersi a un family office? I family office rispondono alla crescente richiesta degli utenti di ricevere consulenza specializzata per quanto riguarda la gestione del proprio patrimonio.
Una conseguenza della crisi economica che ha portato le famiglie a cercare una protezione dai rischi di un’economia mondiale sostanzialmente instabile. Ma cosa fa concretamente un family office?
Le attività che possono essere svolte dai family office, e che sono riconosciute in questo quadro giuridico, comprendono la consulenza professionale e i servizi patrimoniali. I beneficiari di tali prestazioni possono essere singoli soggetti che famiglie.
I servizi offerti dai family office sono identificati come pianificazione patrimoniale, consulenza organizzativa e servizi finanziari o amministrativi. È vietato invece ai family office detenere strumenti finanziari di qualsiasi tipo e prestare servizi di investimento.
Chi sono i family office: i soggetti abilitati per legge
Ora che abbiamo chiarito che cosa è un family office e quali servizi offre, non rimane che una questione: chi sono i family officer? Quali professionisti possono svolgere questo particolare servizio? Per legge sono autorizzati a ricoprire il ruolo del family officer gli istituti di credito, i consulenti di investimento e gli asset manager. Tra i soggetti che possono diventare family officer troviamo anche i notai, gli avvocati, i commercialisti, i revisori contabili e i professionisti che operano nel settore della consulenza manageriale.
È necessario precisare che per l’esercizio delle attività di un family office, le categorie di lavoratori sopracitate non devono essere in possesso di requisiti di licenza specifici e non sono soggette ad obblighi professionali aggiuntivi. Tuttavia dovranno limitarsi ad una mera attività di consulenza che dovrà essere indipendente.
Vi sono poi altre categorie di professionisti che possono ricoprire il ruolo del family officer. In questo caso però è necessario essere legalmente riconosciuti dalla Commissione di Sorveglianza del Settore Finanziario del Lussemburgo, ottenendo dunque una vera e propria licenza che abiliti allo svolgimento di tale professione.
Si tratta di persone giuridiche con un capitale sociale pari ad almeno 50 mila euro e che, per diventare family officier, devono adottare uno statuto che risulti conforme alla normativa in vigore per le Professional Financial Services autorizzate. Tali soggetti dovranno inoltre rispettare diversi requisiti legali e regolamentari, inclusi quelli relativi all’antiriciclaggio.
Ricordiamo infine che l’esercizio illegale delle attività di family office è da considerarsi reato e prevede dagli 8 giorni ai 5 anni di reclusione e/o una multa che va da 1250 euro a 125 mila euro.