Come investire soldi: guida per gli investimenti sicuri
La crisi economica degli ultimi anni non ha incentivato sicuramente i cittadini ad investire i risparmi di una vita ma ad oggi come investire i soldi in modo sicuro? Ma soprattutto come proteggere o far crescere il valore del denaro tramite investimenti sicuri?
L’instabilità economica del Paese ha reso sempre più difficile la scelta di investimento di molti risparmiatori italiani. In pochi sono i risparmiatori che preferiscono investire su prodotti preconfezionati dalle banche e che troppo spesso si buttano in investimenti dei quali non si conoscono le condizioni e non si comprendono eventuali rischi.
Non esistono guide su come investire i soldi in modo sicuro perché diverse sono le esigenze dei risparmiatori ma soprattutto differenti sono i rendimenti che si vogliono ottenere. Caratteristica principale che stabilisce una maggiore sicurezza al proprio investimento è proprio il rendimento che si vuole ottenere, un maggiore rendimento necessariamente dipenderà da un maggiore rischio.
Rendimenti Annuali per investire in sicurezza il proprio denaro
Unico scopo di molti investitori è cercare di ottenere un maggiore rendimento, ma per poterlo fare è necessario puntare su rendimenti annuali che superano l’inflazione. Investimenti che pareggiano l’inflazione permettono di preservare il capitale quindi per cercare di ottenere maggiori guadagni sarà necessario investire sulle azioni.
Di contro però i rischi legati agli investimenti che promettono maggiori guadagni, ma per cercare di preservare il capitale investito con minori rendimenti economici come investire i soldi in modo sicuro?
Chi vuole investire i propri risparmi senza dover rischiare di perdere il capitale dovrà abbracciare il compromesso di una rendita minore. Il mercato finanziario degli ultimi anni con le imprevedibili oscillazioni di mercato ha fatto sì che molti risparmiatori non investissero le somme di denaro col rischio di dover perdere tutto.
Come investire soldi in modo sicuro?
Per cercare di investire i propri risparmi con maggiore sicurezza è indispensabile che il risparmiatore sia informato per riuscire a scegliere l’investimento con maggiore consapevolezza, ma soprattutto analizzando le aspettative che si vogliono ottenere dall’investimento.
Ecco perché negli ultimi anni il numero degli investitori in cerca di supporto o consulenza tecnica è cresciuto. Rivolgersi a un consulente consente ai risparmiatori di trovare la soluzione di investimento più adatta alle proprie esigenze affrontando con meno rischio il mercato finanziario, o scegliendo lo strumento meno rischioso.
Dove investire i soldi in modo sicuro
Tra i principali strumenti che possano aiutare gli investitori per guidarli su come investire i soldi in modo sicuro troviamo i conti deposito, i libretti postali e bancari, o buoni postali a rendimento nominale o reale.
Il conto deposito è un prodotto bancario che si appoggia su un conto corrente, a differenza delle altre forme di investimento presenta minori rischi legati alla perdita del capitale investito, ma consente di far fruttare maggiori interessi rispetto al comune conto corrente.