Conto deposito Unicredit: i vantaggi
In un’epoca di rendimenti piuttosto bassi, nella quale persino i prodotti speculativi non offrono i guadagni di un tempo, gli istituti si sono specializzati nella creazione di strumenti finanziari sui generis, in grado di aggirare gli effetti delle politiche monetaria espansive targate Bce.
Tra questi strumenti spicca senz’altro il conto deposito Unicredit. Si tratta di una via di mezzo tra un conto corrente, di cui in ultima analisi ne rappresenta una variante, e un prodotto speculativo. Del primo, commuta il grado di sicurezza che è capace di offrire, oltre al fatto che per essere sottoscritto deve agganciarsi necessariamente a un conto corrente vero e proprio. Con il secondo, ha in un comune l’entità dei rendimenti, che è piuttosto alta.
Ovviamente, il panorama dei finanziamenti è molto eterogeneo, la concorrenza è ardua e quindi le offerte sono diversificate. Fare di tutta l’erba un fascio però si può, almeno per quanto riguarda alcuni elementi che tutti i conti deposito condividono.
In primo luogo, a fronte di un rendimento spesso soddisfacente, sono caratterizzati da una operatività ristretta. Nel caso dei cosiddetti conti deposito liberi è comunque possibile prelevare, ma non effettuare pagamenti diretti. Nell’eventualità di conti deposito vincolati è precluso anche il prelievo (per il periodo di vincolo).
I conti deposito hanno una durata limitata. In genere, si parla di un orizzonte temporale che non arriva mai a due anni.
Conto deposito Unicredit risparmio sicuro: gli importi
Questi strumenti sono sicuri perché sono legati a un conto corrente e, in ultima analisi, è possibile affermare che vengono gestiti dalla banca o dall’istituto proprio come fossero conti correnti. Ad ogni modo, sono dedicati soprattutto alle somme di media entità. In media vengono depositati 10.000 o 20.000 euro. Una cifra inferiore renderebbe i guadagni inadeguati rispetto alla riduzione di operatività che si è costretti ad affrontare.
Conti deposito Unicredit 2015: il risparmio flessibile
Tra i conti deposito Unicredit troviamo lo strumento finanziario chiamato “Risparmio Flessibile”. La caratteristica peculiare è la presenza di un sistema di interessi non fisso, ma che aumenta in base all’aumentare del periodo di rimborso. In parole povere, gli interessi (in percentuale) di conti vincolati per un anno sono inferiori a quelli di conti vincolati per un anno e mezzo, e a loro a volta questi sono minori alla controparte associata ai vincoli per due anni.
C’è da dire, però, che a fronte di questo elemento positivo, lo strumento soffre di interessi piuttosto bassi, non troppo dissimili da quelli offerti da un conto corrente. Si parla, infatti, di percentuali che fanno dallo 0,30 allo 0,40%. Senza contare il fatto che questi conti deposito Unicredit presentano interessi lordi, che non sono stati mondati dal prelievo fiscale.