Cosa sono le obbligazioni finanziarie? Dei titoli di credito, conosciuti anche con il nome di bond. Vediamone le caratteristiche e i rischi associati a questa soluzione di investimento.
Obbligazioni finanziarie: da chi sono concesse?
Quando ci si chiede cosa sono le obbligazioni finanziarie è bene partire dalle basi e capire da chi sono concesse. Come specificato poco fa, le obbligazioni finanziarie sono titoli di credito che a livello effettivo possono essere definite come prestiti concessi dagli investitori a uno Stato, a una società privata o a un’organizzazione internazionale.
La differenza sostanziale rispetto alle azioni è la maggior certezza dell’investimento per il soggetto creditore.
Obbligazioni: quali impegni per l’emittente
Dopo aver specificato cosa sono le obbligazioni finanziarie osserviamo gli impegni dell’emittente che è tenuto a:
- restituire il capitale specificato sul titolo al momento della scadenza del prestito;
- effettuare pagamenti periodici – le cosiddette cedole – che vengono calcolati sulla base di un tasso d’interesse prestabilito. In caso di mancato pagamento di una cedola è consentita la presentazione di un’istanza di fallimento da parte del singolo obbligazionista.
Obbligazioni finanziarie cosa sono: i motivi dell’emissione
Per capire bene cosa sono le obbligazioni finanziarie è utile anche avere le idee chiare sul motivo per cui vengono emesse.
Lo scopo principale dietro all’emissione di obbligazioni finanziarie è il reperimento tra i risparmiatori di capitale utile da investire, tutto questo a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle applicate dagli istituti di credito.
Per garantire i sottocrittori dal rischio d’insolvenza esistono delle garanzie, come per esempio l’impossibilità di emettere obbligazioni di valore superiore al capitale sociale di una società, definito sulla base dell’ultimo bilancio.