Diversificare è la parola chiave oggi per investire i propri soldi senza alcun problema e in tutta sicurezza nei fondi azionari. Nel vasto oceano dei mercati finanziari puntare su un’unica classe di investimento finanziario (la cosiddetta “asset class”) può risultare azzardato e rischioso. Vi state chiedendo il perchè? La risposta è molto semplice e può sembrare per certi versi anche scontata: non esiste uno strumento finanziario che sia totalmente privo di rischi.
Proprio per questo motivo diversificare gli investimenti, sia sotto il punto di vista quantitativo che qualitativo, oggi è molto più facile e può aiutare a limitare i rischi senza compromettere la produttività in termini economici. Dunque, poiché non si può presumere quale sarà la performance di un determinato titolo, è preferibile diversificare per ridurre i rischi che quello da noi scelto vada male.
Cos’è un asset class?
Prima di tutto bisogna capire bene cos’è un asset class. Ebbene, un assett class è una classe di investimento finanziario che può essere distinta in base ad alcune peculiari proprietà. Alcuni esempi di assett class sono: obbligazioni, azioni, divise estere, beni di lusso, metalli preziosi, risorse naturali (carbone, petrolio, gas etc), conti correnti, depositi, bot etc.
Diversificazione per asset class
La diversificazione dunque è un principio da prendere in considerazione qualora si desideri crearsi un portafoglio efficiente. Variare l’asset allocation vuol dire avere minor volatilità e dunque un impatto negativo minore sul nostro portafoglio in caso di un calo dei mercati. Si consiglia quindi di diversificare i propri investimenti ponendo l’interesse su diversi tipi di asset class, in quanto la combinazione di diversi investimenti aiuta a diminuire i rischi.
Non a caso, infatti, il risparmiatore più attento utilizza diverse asset class all’interno di un’asset allocation del proprio portafoglio, regolando secondo i suoi obiettivi ed in base ai livelli di rischio che è in grado di sostenere. Un chiaro esempio di diversificazione sono i BTP, in quanto rappresentano un sicuro investimento garantendo un costante flusso cedolare. Se si è alla ricerca di elevati rendimenti, invece, bisogna puntare sulle azioni anche se queste comportano maggiori rischi di perdita.
Diversificare all’interno delle asset class
Ipotizziamo di voler investire 5000€. Se decidiamo di puntare sulle azioni di un’unica società, saremo molto soggetti al loro andamento. Al contrario, se decidiamo di ripartire il capitale fra aziende diverse, questo rischio sarà attutito e di gran lunga limitato. Oltre a diversificare per assett class è molto importante de-correlare, vale a dire diversificare anche all’interno delle stesse, collocando la propria valuta in differenti settori.
Questo perché strategicamente la diversificazione assume un’efficacia maggiore se i singoli investimenti sono il meno correlati possibile fra loro. In definitiva non sfruttare al massimo tutte le opportunità di diversificazione offerte per i propri investimenti sarebbe davvero un grave errore, imperdonabile se si pensa a quanto si può perdere in termini di rendimento e di valuta.