Fondi Pensione: investimenti per il tuo futuro

Fondi Pensione

Cos’è un fondo pensione?

Un fondo pensione (o fondo pensione) è un fondo di investimento specifico. E’ uno strumento di risparmio pensionistico. Si tratta di un organismo di investimento collettivo (OIC), gestito collettivamente, per valorizzare le pensioni e piani di risparmio. I fondi pensione sono costituiti con i risparmi dei lavoratori dipendenti e spesso con capitali provenienti dalle aziende.

Un fondo pensione può avere qualsiasi forma giuridica. Anche se spesso visto come gli assicuratori privati, che può anche assumere la forma di un organismo amministrativo (come CalPERS), associazione senza scopo di lucro (Préfon esempio), ecc. Si possono gestire i loro portafogli personali o affidare ad organismi specializzati (più per limitare i rischi) da pagare per questo.

Investimenti sicuri con i fondi pensione

Un fondo pensione corre ricevere pagamenti (di dipendenti o datori di lavoro) e sarà utilizzato per aumentare il capitale, e in cambio il destinatario riceverà una quota del capitale (spesso chiamati punti di pensionamento) reddito guadagno da capitale già investito e una parte utilizzato per pagare le commissioni di gestione, il capitale residuo sarà crescere (ma il numero di azioni non cambia, solo il suo valore).
l’erogazione delle pensioni, sotto forma di rendita, il numero di punti nel il beneficiario è abbassato a causa della concorrenza, mentre il capitale necessario è venduto come necessario.

Il fondo pensione è proprietaria e gestisce un portafoglio di attività finanziarie (azioni e obbligazioni in particolare).

La variazione del capitale a causa di acquisti, vendite e re-investimento dei redditi, oltre a variazioni a seconda della situazione generale boom economico (e bolle) che l’aumento di redditi di capitale e ridurre le crisi (meno perdite), ma non importa tanto quanto si potrebbe pensare (vedi sotto).
Un fondo pensione è una macchina per fare una doppia conversione. pagamenti (in contanti) a lungo termine del capitale. Il meccanismo di conversione è leggermente diverso a seconda che il lavoro di fondo a contribuzione definita o di prestazione definita.
Nel primo caso, la prima conversione può essere fatto facilmente: se lo sfondo è valutato € 100.000.000.000, e riceve un pagamento di 100 € in più, il suo 1 miliardesimo di aumenti di capitale e può concedere l’ partecipante un numero di punti pari a un miliardesimo di quelle esistenti. Ma formule più complesse può essere implementato in modo da riflettere il fatto che un investimento in un miglioramento della redditività, lungo un inserimento a breve, così possiamo dare più punti quando il partecipante più giovane (al di sotto di pensionamento i lavori sono lunghi) e di meno quando è più vicino alla pensione.
Anche in questo contesto (contribuzione definita), la seconda conversione è più difficile perché si tiene conto della vita residua di valutare la rendita equivalente di capitale detenuta.

Se il fondo è a benefici definiti, il calcolo viene condotto in un’altra direzione: si parte dal valore attuale di una rendita sarà versata quando il membro in pensione, e si chiede per un equivalente di pagamento tuttavia, ridotto da una stima di ciò che l’investimento fatto con questo pagamento verranno segnalati. Vediamo che questo calcolo richiede l’ipotesi di lunghissimo periodo, è più casuale, più rischioso e richiede margini di sicurezza adottando o utilizzare i servizi (a pagamento) da un assicuratore.