Investimenti basso rischio 2016: in pole anche Poste Italiane
In un periodo di profonda incertezza come questo, peraltro dominato da politiche monetarie che deprimono i rendimenti, l’attenzione dei risparmiatori si è spostata nettamente sugli investimenti a basso rischio. La ricerca della sicurezza è tornata protagonista. Peccato, però, che il settore da sempre privilegiato in questi casi, quello immobiliare, stia vivendo una profonda crisi. Non stupisce, dunque, che i contribuenti stiano volgendo lo sguardo in un’altra direzione molto collaudata: le Poste Italiane.
Il prodotto più apprezzato, e che in effetti offre molte garanzie, è il Buono Fruttifero. Tuttavia, l’offerta è andata specializzandosi nel corso degli ultimi anni. Esistono buoni indicizzati all’inflazione, alla scadenza, riservati ai minori, ancorati agli indici. Quale scegliere dunque? Per chi può investire somme nell’ordine delle decine di migliaia di euro e vuole trovare un buon compromesso rendimento-sicurezza, il prodotto migliore è certamente lo Stoxx50.
Investimenti basso rischio Poste Italiane: un Buono Fruttifero particolare
Investimenti a basso rischio Poste Italiane. Questa variante offre le garanzie tipiche dei buoni di Poste Italiane ma offre una particolarità: il capitale cresce secondo un rendimento fisso, a qui si aggiunge un eventuale premio aggiuntivo ogni cinque anni. Questo è legato all’andamento di uno specifico indice azionario: il Down Jones Euro Stoxx 50, da cui il nome. La cattiva notizia è che Poste Italiane ha imposto una soglia, ma comunque questa è molto alta, nello specifico è pari al 14% del capitale iniziale.
Tale premio, che non compromette in alcun modo il rendimento fisso ottenuto nel corso del quinquennio, verrà formulato sul capitale iniziale, a patto che l’indice azionario risulti superiore a quanto rilevato quando il buono è stato stipulato. Tale valore è chiamato strike iniziale. Lo strike iniziale, dunque, non può essere superiore o uguale allo strike finale, se l’obiettivo è ottenere il premio aggiuntivo.
Un altro aspetto positivo riguarda la possibilità di rientrare in possesso del capitale. Questa è prevista dal regolamento, per giunta senza penalizzazioni di sorta. Si potranno riscuotere, per esempio, gli interessi maturati. Ovviamente, si verrà privati del premio aggiuntivo. L’unica condizione è che dal momento della stipula siano passati almeno 18 mesi.
I Buoni Fruttiferi Postali indicizzati allo Stoxx50 rappresentano alcuni tra i migliori investimenti a basso rischio. Ovviamente, è bene leggere con attenzione il contratto e individuare quelle clausole (ce ne sono, come in tutti i prodotti) che potrebbe parzialmente danneggiare il capitale. Questo tipo di investimento rappresenta un’alternativa da prendere in considerazione agli altri canali ritenuti sicuri, come i conti deposito, poiché in grado di rendere molto nel lungo periodo, e non espongono a rischi di alcun genere.