Poste Italiane: un porto sicuro
Investimenti con Poste Italiane: quali sono e come funzionano? Nell’immaginario collettivo degli investitori italiani, un posto di primo piano è occupato dalle Poste Italiane. Insieme al classico “mattone” l’ente statale (oggi un po’ meno statale) rappresenta il punto di riferimento per chi ha un po’ di capitale da parte. E’ ancora così?
La risposta è affermativa, sebbene alcuni prodotti tradizionalmente frequentati in passato abbiano cambiato pelle. Gli investi con Poste Italiane sono ancora redditizi, a patto però di scegliere solo quelli convenienti.
Investimenti con Poste Italiane: dici Poste Italiane e pensi a Buono Fruttifero. Questa associazione, in una prospettiva di redditività, è valida tutt’ora, sebbene con le dovute precauzione. Va tenuto a mente, infatti, che i rendimenti di una volta oggi sono semplicemente utopia. Occorre accontentarsi, o scegliere l’alternativa che, al costo di una giacenza più lunga e di un rischio più elevato, promette guadagni migliori.
Da questo punto di vista, si può affermare che il BFP classico a un anno e mezzo non serve quasi a nulla, e può essere assimilato praticamente a un conto corrente (in quanto a convenienza). Vanno presi seriamente in considerazione, invece, i BFP legati agli indici. Il riferimento è allo Stoxx 50.
Questo Buono Fruttifero Postale ha la particolare si essere legato al Down Jones Euro Stoxx 50, ma solo nella parte di rendimento composta dal premio aggiuntivo, che viene rilasciato ogni cinque anni. Per il resto, il rendimento è fisso.
Questo tipo di prodotto, dunque, si caratterizza per un approccio a lungo termine ma anche per una certa solidità. Si guadagna sempre, anche se – in verità – viene stabilita una soglia per il premio aggiuntivo.
Miglior investimento con poste italiane
Investimenti con Poste Italiane: Poste Futuro Certo. Un prodotto sui generis ma che sul lungo periodo è molto redditizio risponde al nome di Poste Futuro Certo. E’ in verità un’assicurazione, ma essendo a premio unico si comporta come un investimento vero e proprio. Il rendimento, a essere sinceri, è assai variabile.
Tuttavia, almeno a giudicare dallo storico, il prodotto è assai conveniente: ha superato indenne anche i momenti più oscuri della crisi, proponendo interessi notevoli. Il motivo di questo successo va rintracciato nella sapiente gestione degli asset di riferimento, coniugata con le garanzie di cui dispone tradizionalmente Poste Italiane (è una società a fortissima partecipazione statale).
Per chi non vuole impegnarsi a lungo e vuole mantenere una certa operatività, tra gli investimenti con Poste Italiane figura il Libretto Smart. Il rendimento è più che dignitoso, si parla dell’1,25% lordo. La buona notizia, tuttavia, è che consente di ricevere bonifici – come se fosse un Iban – ed è l’appoggio ideale per accedere a svariate occasioni di finanziamento, come appunto l’assicurazione Poste Futuro Certo.