Investimenti Sicuri: Su cosa investire a breve termine?

investimenti a basso rischio

Moltissime sono le persone che in Italia scelgono di investire i propri soldi, con il fine di guadagnare con i propri risparmi. La scelta di investire dei soldi a breve termine è del tutto personale, ma è sicuramente influenzata anche dall’avanzare della crisi economica, che preoccupa tutti ed in particolar modo i piccoli risparmiatori.

Guadagnare con i propri risparmi è possibile, tuttavia bisogna sapere bene su cosa investire a breve termine, perché nel caso in cui si prendesse la scelta sbagliata si perderebbe solo denaro e conseguentemente i tanto aspirati guadagni. Per le motivazioni sopra elencate si possono seguire dei consigli per investire in modo sicuro, tuttavia prima di farlo bisogna sapere che cosa si intende per investimento a breve termine.

 

Che cos’è un investimento a breve termine?

Gli investimenti sicuri a breve termine sono, secondo i manuali di Tecnica Bancaria, quelli con durata inferiore a diciotto mesi. Un metodo di guadagno abbastanza buona in quanto alla scadenza del tempo di investimento si ha certezza del rimborso del capitale aggiunto ad un margine di guadagno. Ovviamente non bisogna aspettarsi enormi quantità di denaro, in quanto il tasso d’interesse dipende da 3 fattori:

  • Tempo del vincolo del capitale investito;
  • Grado di difficoltà che si riscontrerebbe nel volersi liberare prima dei termini del contratto;
  • Rischi dell’investimento.

Ovviamente con un investimento a breve termine è difficile che la persona che ha investito decida di retrocedere in anticipo dal contratto ed inoltre, trattandosi di investimenti sicuri, il margine di guadagno non può essere elevato come investimenti a lungo termine e con un medio fattore di rischio.

Detto questo, di seguito elencati i contratti sicuri con scadenze a breve termine che si possono sottoscrivere oggi per degli investimenti mediamente redditizi.

Buoni fruttiferi postali 2017

Sicuramente i buoni fruttiferi postali sono uno degli l’investimenti sicuri per eccellenza, anche se non hanno margini di guadagno molto ampi. Purtroppo momentaneamente i rendimenti sono bassi, ma si ha la certezza matematica di riprendere tutto il capitale versato, in quanto è garantito dallo Stato, senza paura di avere costi aggiuntivi riguardanti la gestione.

Inoltre sono ormai considerati come un ottimo modo per investire soldi per ragazzi minorenni, al fine di metterli da parte e farli ritirare,una volta compiuti 18 anni (dopo aver raggiunto la maggiore età è infatti possibile recarsi presso la posta e ritirare i soldi investiti), per utilizzarli in base ai propri desideri e alle proprie necessità. Anche nel 2017 si prevede un aumento di questo tipo di investimenti.

Investimento nel mercato immobiliare

Al giorno d’oggi, con l’avanzare della crisi economica, crescono gli investimenti immobiliari sicuri, in questo ambito ci sono molte offerte vantaggiose delle quali approfittare.
Cercare una buona occasione ed acquistare case belle a prezzi bassi, potrebbe essere difficoltoso solo per spesa iniziale, che tuttavia verrà sicuramente compensata con il passare tempo (si può scegliere di affittare la casa oppure venderla in tempi migliori).

Vantaggi dei titoli di stato

L’investimento sui Titoli di Stato è sicuramente uno dei migliori e, soprattutto, uno dei più sicuri. L’unica possibilità che si ha di fallire, perdendo tutti i soldi investiti, è che uno Stato fallisca, e nel caso dell’Unione Europea è alquanto improbabile che questo evento possa verificarsi. L’unico problema è che non sono molto redditizi e, nel caso in cui si volesse guadagnare molto, ci si potrebbe sentire poco soddisfatti della vincita. L’unico investimento su Titoli di Stato che potrebbe fruttare molto è quello sugli stati stranieri, spesso instabili sia economicamente che politicamente, che però risulta essere molto rischioso e potrebbe portare alla perdita di tutto il denaro investito.

Comprare oro per far fruttare i propri risparmi

Se l’oro è da sempre considerato un bene rifugio non è sicuramente per pura casualità. Ultimamente la quotazione dell’oro non è stata delle migliori, tuttavia sembra che il mercato dell’oro sia in continuo rialzo in questo momento, e potrebbe quindi portare delle grandi soddisfazioni in termini di guadagni.

Se il proprio obiettivo è investire una determinata somma di denaro, con la speranza che i soldi fruttino ed essendo certi che l’investimento fatto sia sicuro ed affidabile, i metodi sopra elencati risultano esseredelle strategie vincenti da seguire.