Investire i propri risparmi e cercare nello stesso tempo di tutelarli è un’esigenza sempre più diffusa anche grazie alla crisi, che ha reso le varie forme d’investimento dei punti di riferimento fondamentali per i risparmiatori. Come investire 50000 euro? Per trovare una risposta a questa domanda è possibile fare affidamento a diverse alternative.
Come investire 50000 euro in Borsa: le alternative più sicure
Quando si tratta di capire come investire 50000 euro si pensa spesso alla Borsa. In questi casi è bene anche puntare a titoli sicuri, come per esempio i titoli di Stato. Bot, Cct, Ctz costituiscono delle alternative utili al proposito. Per quale motivo?
Prima di tutto perché consentono di tutelare meglio i propri risparmi, il che vuol dire che gli interessi che maturano non sono altissimi, ma che è meno probabile la perdita di capitale.
Come investire 50000 euro: le obbligazioni
Un’altra opzione da prendere in considerazione quando si cercano alternative per capire come investire 50000 euro sono le obbligazioni, titoli di credito rilasciati da entità statali o aziende private intenzionate a reperire credito dai risparmiatori a tassi più vantaggiosi rispetto a quelli applicati dagli istituti di credito.
In questi casi si consigliano spesso le obbligazioni dei Paesi in via di sviluppo, con il suggerimento di tenere sempre sotto controllo l’andamento dei bond per informarsi su eventuali rischi di default.
Come investire 50000 euro nel 2019: il conto deposito
Se vi state chiedendo come investire 50000 euro, magari in vista di un progetto importante, il conto deposito può essere la risposta che fa per voi. Questi prodotti bancari sono infatti sempre più richiesti, dal momento che consentono d’investire i propri risparmi vincolandoli per periodi di tempo generalmente brevi e avvalendosi di tassi interessanti.
La scelta d’investire 50.000 euro è ancora più vantaggiosa, dal momento che, trattandosi di una cifra inferiore ai 100.000€, il conto deposito è tutelato dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
I conti deposito sia vincolati sia liberi sono soggetti a una tassazione del 27% applicata sugli interessi maturati dal capitale bloccato.
Investire 50000 euro in Posta: tutte le informazioni
L’ultimo aspetto da prendere in esame per capire come investire 50.000 euro riguarda l’alternativa dei buoni postali. Come funzionano? Cominciamo con il ricordare che i Buoni Fruttiferi Postali sono prodotti emessi dal gruppo Poste Italiane dal 1924 e caratterizzati da un alto livello di sicurezza.
I Buoni Fruttiferi Postali vengono incontro alle esigenze dei risparmiatori, che possono scegliere sia l’emissione in forma cartacea sia quella in forma dematerializzata. Molto semplice è anche il processo di sottoscrizione, che può essere completato presso qualsiasi Ufficio Postale, ma anche tramite procedura online per alcune tipologie di buoni.
Per questi prodotti non sono previsti oneri di rimborso e di gestione, ma soltanto le spese previste a norma di legge e relative al trattamento fiscale.