Investire in obbligazioni finanziarie significa negoziare dei titoli di credito emessi da società, enti pubblici, Stati o istituti finanziari con lo scopo di reperire tra investitori e risparmiatori liquidità a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle proposte dai vari istituti di credito.
Investire in obbligazioni finanziarie: i principali vantaggi
Investire obbligazioni in finanziarie ha degli specifici vantaggi? La risposta è affermativa. Il primo punto da ricordare al proposito è il rimborso del valore nominale dei titoli alla scadenza, assieme al rendimento indicizzato secondo l’andamento dei tassi d’interesse, tutto in base alle modalità stabilite al momento dell’emissione.
Gli investimenti in obbligazioni finanziarie sono particolarmente adatti a chi può vantare una previsione di mercato stabile e la possibilità d’investire a medio e lungo termine.
Investire in obbligazioni: perché è più vantaggioso rispetto alle azioni?
Investire in obbligazioni finanziarie è in generale più vantaggioso rispetto alle azioni. Perché? Perché ai possessori delle azioni è attribuito un diritto al dividendo, dato subordinato alla realizzazione di utili.
Nel caso delle obbligazioni finanziarie ai possessori è invece attribuito un diritto al credito. I possessori di obbligazioni finanziarie – i titoli di credito possono avere un interesse fisso o variabile pagabile con periodicità trimestrale, semestrale o annuale – hanno maggior sicurezza relativamente all’affidabilità creditizia del soggetto emittente, questo perché proprio al momento dell’emissione possono essere presentate delle garanzie.
L’investimento in obbligazioni, proprio per questo impegno formale, può essere considerato maggiormente sicuro rispetto a quello in azioni. Gli unici rischi sono legati alla solidità patrimoniale del soggetto emittente e alla conseguente capacità di onorare gli impegni finanziari.