Effetto leva: di cosa si tratta
Investire leva finanziaria: cos’è e come funziona. La leva finanziaria è un concetto che riguarda l’economia aziendale ma, con un’accezione più borderline, è protagonista anche del trading, soprattutto online.
È infatti uno degli strumenti più interessanti – nel bene e nel male – in mano ai trader per realizzare profitti in tempi brevi, anche se non si è in possesso di una liquidità sufficiente. Investire leva finanziaria è però rischioso e profittevole nello stesso tempo. E’ in parte una questione di fortuna e in parte di abilità.
La leva finanziaria è quello strumento il quale, molto semplicemente, consente al trader di investire somme che non ha. Il trader impegna un certo capitale e, se il trade va a buon fine, usufruisce di un rendimento che corrisponde, in realtà, a un capitale di partenza di gran lunga superiore.
Da qui al concetto di “rapporto di leva” il passo è breve. Questo si definisce, infatti, come il rapporto tra la grandezza della posizione aperta e la cifra che è stata realmente investita.
Per comprendere meglio è necessario un esempio. Un trader intende comprare 10.000 azioni da 1 euro l’una, peccato che possegga solo 1.000 euro. Per effetto della leva, però, può impegnare il suo “millino” e investire ugualmente su 10.000 azioni. Ipotizziamo che il valore delle azioni salga di 10 centesimi.
Ebbene, il trader è riuscito a guadagnare 100 euro partendo da 1000 euro e il tutto grazie alla leva, che in quel caso era in un rapporto di 100:1.
Investire a leva: i pro e i contro
Il vantaggio più importante dell’effetto leva risiede nella possibilità, molto spesso teorica, di accrescere il capitale partendo da cifre molto basse. Dal momento che si può investire una somma versando in realtà una cifra anche cento volte inferiore. Si capisce come l’ostacolo della scarsa liquidità venga saltato.
Lo svantaggio principale, e in grado di mettere seriamente nei guai anche il trader più esperto, è davvero intuitivo. Se aumenta il rendimento per singolo trade, allora aumenta anche la perdita. Il rischio, quindi, è di assistere praticamente impotenti a una vera e propria emorragia di risorse finanziarie.
Al giorno d’oggi, le opportunità per investire leva finanziaria sono numerose. Buona parte dei broker, soprattutto del Forex, concede ai propri clienti di utilizzare la leva. È in verità un richiamo di tipo pubblicitario, un’iniziativa la cui utilità spesso si riduce all’attrazione di nuovi clienti.
Ciò non toglie, tuttavia, che i trader possano utilizzare la leva e uscirne vittoriosi. L’importante è non esagerare. Per farlo è sufficiente impiegare questo interessante strumento con il contagocce e, soprattutto, evitare rapporti troppo elevati. L’ideale è una rapporto di 50:1, che tuttavia per alcuni è giù eccessiva.