Site icon Investimenti Sicuri

Investire in Oro 2016: Lingotto, Prezzo e Quotazione

Investire in oro 2016

Perché investire in Oro 2016?

Investire in  oro 2016 è ormai associato all’investimento nel Lingotto  e senza alcun dubbio uno degli investimenti più sicuri per i nostri denari. E’ interessante capire che la somma che vogliamo destinare all’investimento nel Lingotto sarà per forza di cose strettamente legata al suo peso. Questo perché il lingotto è composto da oro”puro” al 99%  e con ciò il suo valore viene calcolato dalle quotazioni dell’oro in borsa.  Cosa IMPORTANTE da tenere a mente  però che una volta acquistato il lingotto esso non potrà essere frazionabile successivamente. Dunque se in un futuro dovessimo aver bisogno di liquidità si dovranno vendere i lingotti nella loro interezza.

Lingotto: un Giusto Investimento 2016!

Possiamo dedurre che è preferibile Investire in Oro 2016 quando si è sicuri che quel denaro investito non serva a breve, perché come si può immaginare un lingotto non è possibile dividerlo. Se volessimo sarebbe anche possibile acquistare un lingotto da pochi grammi ma questo tipo di investimento non converrebbe perché l’allontanamento dal prezzo dell’oro del giorno è piuttosto alto e non conveniente per piccoli lingotti.

Dal 2000 un decreto ha attivato il possesso lecito, da parte di un risparmiatore privato Italiano, di oro in lingotti. Questi possono essere di diverse misure e peso ma il loro valore al grammo è inversamente proporzionale al peso! Consigliamo infatti di acquistare lingotti d’oro da almeno 12.5 chilogrammi presso rivenditori autorizzati che provvederanno a  rilasciarvi un certificato con numero di serie e grado di purezza(saggiatura).

Quando un lingotto è da investimento:

Il lingotto per essere certificato dovrà passare dei test di verifica molto accurati che determineranno se quel lingotto risponde alle caratteristiche conformi le normative, una volta passato il test il lingotto potrà essere definito come un Good Delivery e mantengono questa loro certificazione solo se conservati all’interno delle banche autorizzate .

I lingotti che passano questo severo test di verifica sono classificati come lingotti Good Delivery dal mercato professionale dell’oro e mantengono lo status finché sono conservati all’interno di caveau accreditati nel mercato riconosciuto dell’oro (formato da banche e altri intermediari autorizzati).

Per decidere se comprare lingotti bisogna conoscere:

La compravendita di lingotti d’oro sta crescendo in maniera esponenziale, perché  con i recenti casi di inaffidabilità delle banche si preferiscono investimenti che mettano al sicuro i propri risparmi

Ecco i motivi di un investimento sui lingotti:

Per saperne di più sull’investimento dell’oro CONSIGLIAMO QUESTO ARTICOLO

Caratteristiche di un lingotto d’oro

Dimensioni e peso lingotti oro:

Sfortunatamente ogni parte del mondo ha convenzioni di pesi e dimensioni diversi a causa di culture differenti le quali, oltre alle usanze, portano con sé anche una diversa unità di misura. Ad esempio il vecchio sistema imperiale britannico ha tramandato fino ai giorni nostri il sistema di misura di peso basato sulle once troy. Una oncia troy corrisponde a circa 31,10 grammi;
La domanda variegata degli investitori porta diversi professionisti che lavorano l’oro a soddisfare questa domanda offrendo lingotti che vanno da 1 grammo fino a 12,5 kg.

Lingotti oro grandi

Il peso dei lingotti d’oro di grandi dimensione sono:
a)  400 oz (12,5 Kg), i lingotti nell’immaginario collettivo chiamate anche London Good Delivery.
b)  100 oz (3,125 Kg), i Comex Good Delivery
c)  3 Kg per la Cina dello Shanghai Gold Exchange Good delivery

Per richieste particolari i produttori possono anche utilizzare pesi differenti come ad esempio lingotti da 2, 5 o 10 Kg.

Lingotti oro  piccoli

Le dimensioni variano da 1 grammo a 1 kg. In Italia le più comuni sono in ordine di grandezza in grammi:
1000, 500, 300, 250, 200, 150, 100, 50, 25, 20, 10, 5, 2.5, 2 e 1. I lingotti più piccoli di qualche grammo sono spesso trovati sul mercato e confezionati in custodie o blister.

Grado di Purezza oro:

La quantità di oro puro nei lingotti determina la sua purezza la quale è espressa in percentuale o in millesimi. I lingotti vengono prodotti con purezza differente sebbene generalmente abbiano un valore di purezza del 99,99% (999,9). In Italia, per essere considerato oro da investimento, il lingotto deve avere una purezza di almeno il 99,95% (999,5) secondo l’art.1 della legge n.7 del 2000.
Il valore viene sempre contrassegnato sul lingotto indicando agli investitori la purezza del lingotto.

Exit mobile version