Investire piccole somme online è la scelta che fanno moltissime persone che iniziano a muovere i primi passi nel trading. L’idea che per approcciarsi a questo ambito sia necessario mettere in campo fin da subito somme consistenti è infatti una leggenda metropolitana.
Iniziare a fare trading: ecco cosa sapere per non sbagliare
Investire piccole somme online è quindi possibile, ma è bene procedere seguendo alcuni semplici consigli tecnici. Il più importante consiste nel puntare su un broker online che richieda un deposito minimo contenuto.
In generale si possono trovare portali che, a chi vuole iniziare a fare trading senza spendere troppo, richiedono un deposito compreso tra i 100 e i 500€.
Attenzione alle commissioni: ecco a cosa servono e a quanto ammontano
Un altro consiglio tecnico per chi vuole investire piccole somme online consiste nel fare attenzione alle commissioni applicate dai broker.
Queste voci di spesa rappresentano infatti un aspetto rilevante per chi inizia a fare trading e deve ricordare che i broker, in generale, applicano costi sia quando si acquista, sia quando si vende. Da non dimenticare è che si tratta sempre di cifre che si aggirano attorno ai pochi centesimi, motivo per cui nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di preoccuparsi più di tanto.
Investire in Borsa: ecco come muoversi
Investire piccole somme online non significa solo puntare al mercato delle valute, ma anche scegliere l’universo della Borsa. Sono infatti tantissimi i risparmiatori che, con l’ovvia guida di un professionista esperto, scelgono di comprare piccoli pacchetti di azioni con la speranza di far fruttare i propri risparmi.
Anche in questo caso è bene agire per gradi e iniziare a studiare cosa offre il mercato. Se si è alle prime armi con gli investimenti in Borsa è necessario avere le idee chiare sulla differenza tra azioni e CFD. Qual è? Nel primo caso si possiedono direttamente le quote di una società, mentre nel secondo si trae unicamente vantaggio dalle variazioni della quotazione del titolo.
Chi investe in Borsa online fa riferimento soprattutto ai CFD, soprattutto perché possono essere acquistati con estrema rapidità e semplicità.
I vantaggi dei CFD: ecco quali sono
Investire piccole somme online significa approfondire ulteriormente i vantaggi dei CFD (Contracts for Differences).
Come è chiaro dal nome stesso, questi strumenti permettono, senza la succitata comproprietà societaria, di basare gli scambi sulla differenza di valore di un titolo tenendo conto del prezzo in apertura e di quello in chiusura.
Questo porta a un meccanismo molto basilare, che prevede il fatto di acquistare quando si pensa che un titolo possa andare al rialzo e di rivendere se, invece, si pensa che il suddetto sia vicino a un ribasso. Con i CFD è possibile aprire una posizione e farla durare da pochi secondi a diversi giorni.
Nonostante questa semplicità, se si è alle prime armi è consigliabile aprire un conto demo gratuito sul broker scelto.