Investire senza rischio capitale: tutte le opzioni

Investire senza rischio capitale

Investire senza rischio capitale è oggi una scelta essenziale per una serenità finanziaria a lungo termine. Dopo la crisi del 2008 tutti gli equilibri economici precedenti hanno subito uno sconvolgimento, motivo per cui non è possibile fare affidamento totale sul mercato azionario.

Investimenti postali: ecco cosa sapere

Investire senza rischio capitale è oggi possibile se si fa attenzione alle giuste indicazioni, che comprendono anche l’attenzione agli investimenti postali. I buoni fruttiferi postali sono da prendere in considerazione in quanto caratterizzati da diversi vantaggi interessanti per i risparmiatori alla ricerca di alternative sicure.

Il primo punto da tenere a mente riguarda proprio la sicurezza e il fatto che si tratta di titoli emessi dal gruppo Poste Italiane, la cui solidità è un dato storico in Italia. Per quanto riguarda l’aspetto specifico della scelta dei titoli, il consiglio degli esperti è quello di evitare i buoni con scadenza a 18 mesi, dal momento che i rendimenti sono molto bassi (la scelta ideale a livello generale è quella dei buoni indicizzati all’inflazione italiana).

Conviene investire in conti deposito?

Quando si progetta di investire senza rischio capitale si prende necessariamente in esame anche l’alternativa dei conti deposito che, a causa della politica della Banca Centrale Europea, sono stati recentemente interessati da un calo dei rendimenti.

Nonostante questo è ancora possibile considerarli come un’alternativa di investimento molto vantaggiosa e soprattutto sicura, in quanto il Fondo Interbancario di tutela dei depositi garantisce la tenuta di tutti i conti deposito con giacenze fino a 100.000€.

Investimento sicuro in un conto deposito: ecco cosa sapere prima di aprirne uno

Prima di aprire un conto deposito per investire senza rischio capitale è bene ricordare la possibilità di scegliere tra diverse durate per quanto riguarda il vincolo temporale. In secondo luogo è utile ricordare che il titolare del conto ha la possibilità di ritirare in qualsiasi momento la somma depositata, scelta che implica la remunerazione a tasso base.

Per quanto riguarda invece il trattamento fiscale del prodotto, la voce di spesa principale è l’aliquota del 26% sui rendimenti.

Investimenti in oro: qualche informazione

Un’ulteriore alternativa a disposizione di chi vuole investire senza rischio capitale è costituita dall’oro, un bene rifugio che costituisce sempre un punto di riferimento interessante per chi vuole far fruttare i propri risparmi.

Chi è alle prime armi con gli investimenti in oro deve ricordare che questo metallo viene commercializzato unicamente sotto forma di lingotti e non allo stato grezzo, così come che esistono anche alternative di investimento come l’oro finanziario.

Di cosa si tratta? Di forme di investimento di natura speculativa ma ad alto rischio, che comprendono per esempio le opzioni binarie (conoscere la loro esistenza è utile, ma è bene sceglierle solo se si ha un alto livello di dimestichezza e soprattutto un capitale importante da rischiare).