Site icon Investimenti Sicuri

Che investitore sei? Le soluzioni e i profili di rischio

Che tipo di investitori siete? Quanto siete disposti a rischiare per ottenere interessi vantaggiosi? Di seguito proponiamo 4 profili fi investitori, da rischio zero ad alto rischio. A seconda di quello in cui vi rispecchiate, troverete i prodotti di investimento più adatti a voi.

Investitore a rischio zero. Chi sceglie di privilegiare al massimo la sicurezza deve puntare su strumenti molto liquidi che garantiscono di smobilizzare facilmente il denaro, in qualsiasi condizione di mercato. Ovviamente questa scelta va a penalizzare i rendimenti, che risulteranno molto vicini allo zero.

Tra i prodotti privi di rischio troviamo i conti di deposito e i buoni fruttiferi postali. I primi godono della garanzia interbancaria (fino a un massimo di 100 mila euro a correntista) mentre i secondi sono coperti dalla garanzia statale.

Investitore prudente. Come le precedenti anche le scelte di investimento prudente mettono al primo posto liquidabilità e sicurezza del capitale. In questo periodo storico però salvaguardare il valore reale del capitale è piuttosto facile, dato che il tasso dell’inflazione si attesta attualmente a -0,2%.

La recente emissione di Btp Italia (con scadenza al 2024) prevede una cedola garantita a un tasso dello 0,40%, e offre la possibilità di incrementare la cedola di un ammontare identico a quello del tasso di inflazione.

Investitore neutrale. Assumere una posizione neutrale rispetto al rischio di perdere i propri risparmi è sinonimo di un portafoglio ad ampia diversificazione. In questo diventa possibile anche puntare a un rendimento superiore al 2%. Parte centrale del portafoglio dovrà essere composta da titoli a reddito fisso, dai titoli di Stato, alle obbligazioni societarie fino alle emissioni high yield.

Tuttavia chi investe in obbligazioni deve ricordare che non appena i tassi torneranno ad aumentare, le emissioni già scambiate subiranno delle perdite in conto capitale. Da questo punto di vista risultano particolarmente esposti a tale rischio i bond con scadenza medio-lunga, ossia oltre i 6 anni. È importante inoltre inserire nel proprio portafoglio anche una quota azionaria.

Investitore ad alto rischio. Di solito sono portati a compiere scelte di investimento con alto grado di incertezza quanto detengono grandi risorse finanziarie. Capita spesso che le opzioni più rischiose, e quindi anche le più remunerative, vanno contro le aspettative più diffuse.

Questo in gergo finanziario si chiama logica «contrarian», ossia in controtendenza. Per fare un esempio può essere una scelta contrarian puntare sulla ripresa dei prezzi del petrolio greggio, che se dovessero passare da 37 a 50 dollari al barile (come ipotizzato da alcuni economisti) genererebbero addirittura un guadagno a 2 cifre.

Exit mobile version