Come prepararsi per investire in Borsa: ecco i libri da leggere
Per investire in Borsa è necessario un capitale, ma prima di questo serve una grande conoscenza di base. Per fortuna oggi esistono molti libri sulla finanza, attraverso i quali è possibile approcciarsi al trading con grande apertura mentale, sfruttando l’esperienza di chi opera in Borsa da anni. Vediamo quindi quali sono i migliori libri su come investire in Borsa.
Quanti sono alla ricerca di un manuale sull’investimento che risponda alle proprie esigenze (ossia presenti un approccio in linea con il carattere e l’attitudine al rischio del lettore) potrebbero trovarsi spiazzati per la grande quantità di libri su come investire in Borsa.
Per agevolare i nostri lettori, in questo articolo proponiamo quelli che secondo noi sono tre tra i migliori libri su come investire in Borsa. Testi che hanno segnato l’ascesa di molti investitori fra i più ricchi del mondo.
Giocare in Borsa: libri da leggere per avere successo
“Rich Dad, Poor Dad” di Robert Kiyosaki (nella versione italiana “Padre Ricco: Padre Povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro”). Un libro in grado di cambiare il vostro modo di guardare a occupazione e investimenti.
Si tratta di un testo che non dà solo delle intuizioni su come e perché si dovrebbe investire il proprio denaro, ma stimola anche a coltivare questa “cultura” tra i più giovani. Nel libro Kiyosaki mostra la differenza tra un uomo ricco e uno povero, prendendo in esame le decisioni che li definiscono e li differenziano.
“The intelligent investor: a book of practical counsel” di Benjamin Graham. È universalmente riconosciuto come il Santo Graal dei libri finanziari. Si tratta di un manuale che fornisce tutti i fondamenti necessari per comprendere il “value investing”, e spiega al lettore come funzionano i mercati azionari a lungo termine. Nel libro Graham pone molta attenzione sulla ricerca che precede ogni investimento.
Come giocare in Borsa e avere successo nella vita: un libro di 80 anni fa’ ancora attuale
“Think and grow rich” (pensa e arricchisci te stesso) di Napoleon Hill. Hill è un autore molto popolare oltreoceano, soprattutto perché di solito scrive “libri motivazionali”. “Think and grow rich” è la sua opera più famosa. Nel libro sono descritti minuziosamente i principi per la realizzazione personale nonché i principi per ottenere il successo in ogni aspetto della vita.
Scritto dopo la Grande Depressione del ’29, “Think and grow rich” è il risultato di due decenni di ricerche condotte da Hill, che in 20 anni riuscì a intervistare oltre 500 uomini di successo tra cui Thomas Edison, Henry Ford e John D. Rockefeller . Anche se è stato scritto più di 80 anni fa, questo testo risulta ancora molto attuale e istruttivo.