Site icon Investimenti Sicuri

Obbligazioni subordinate rischi e tipologie

Obbligazioni subordinate

Obbligazioni subordinate

Obbligazioni subordinate rischi: quali sono

Compiere l’investimento più sicuro con il massimo rendimento è lo scenario ideale per il risparmiatore. Spesso però le due variabili hanno un andamento inversamente proporzionale: al crescere dell’una è contrapposto il ridursi dell’altra. Un buon compromesso è costituito dalle obbligazioni subordinate, ma che caratteristiche hanno questi prodotti finanziari e a quali rischi espongono il cliente?

Anzitutto dobbiamo chiarire cosa intendiamo per “obbligazioni subordinate”: sono titoli rimborsati, nell’eventualità di liquidazione o fallimento del soggetto erogatore, in un secondo tempo rispetto alla restituzione riservata ai cosiddetti creditori ordinari.

Date queste caratteristiche, le obbligazioni subordinate presentano maggiori rischi se confrontate con quelle ordinarie. Ciò assicura però un rendimento più elevato.

Vi sono diverse tipologie di obbligazioni subordinate, che si differenziano per il livello di rischio. In generale rappresentano una soluzione da impiegare al posto del collocamento di azioni.

Obbligazioni subordinate Tier 2 e le altre tipologie

Veniamo quindi alle tipologie di obbligazioni subordinate:

Oltre a considerare il livello di rischio delle obbligazioni subordinate in relazione alla tipologia, deve essere valutato con attenzione l’ente emittente. Queste due variabili interagiscono tra loro e portano alla definizione del rischio globale del prodotto.

Exit mobile version