Per il nuovo anno, sono molti che si stanno chiedendo quali investimenti fare nel 2019. Ovviamente questo è un interrogativo a dir poco ricorrente. Però, in questa epoca storica risulta molto interessante e degno di una riflessione approfondita.
Sembra che quello delle obbligazioni sia al momento un mercato apparentemente calmo. Pare che questa situazione possa perdurare anche nel prossimo anno. Potrebbe essere addirittura più vantaggioso rispetto ai classici investimenti in titoli azionari.
Prima di procedere però con un simile investimento è bene confrontarsi con qualche professionista. In modo tale da scongiurare un eventuale fallimento dell’operazione. Scendiamo più nel dettaglio e scopriamo quali.
Un investimento sicuro: consigli
Solo attraverso un attento studio si ha la possibilità di effettuare gli investimenti giusti e di non sbagliare. Pur trattandosi di obbligazioni e non di titoli, è bene stare alla larga dal fai da te. A meno che non si abbiano le necessarie competenze grazie alle quali riuscire ad effettuare una scelta autonoma e consapevole.
Ogni investimento per natura non può essere considerato sicuro. La cosa più importante da fare dunque è quella di tenere sempre d’occhio l’andamento dei mercati internazionali. Oltre che delle questioni geopolitiche.
In ogni caso, come già suggerito, tutti coloro che hanno intenzione di cimentarsi in un investimento in obbligazioni devono rivolgersi ad un esperto del settore. Che dia una consulenza precisa e puntuale. I mercati al momento sono molto difficili da comprendere e il loro andamento è altalenante.
Quali investimenti fare nel 2019: i migliori investimenti del momento
Stando alle prime stime, pare che i cosiddetti piani di accorpamento stiano favorendo la competitività dei vari gruppi. Da tenere in considerazione sono, poi, le obbligazioni Unicredit. Questo colosso offre alcune obbligazioni cosiddette subordinate, particolarmente vantaggiose per gli investitori.
Degne di nota anche il prossimo anno saranno le obbligazioni dei Paesi emergenti. Seppur subiranno qualche contraccolpo, potrebbero consentire di maturare qualche guadagno interessante. Per quanto riguarda invece casa nostra, interessanti saranno sia le obbligazioni Banco Popolare sia quelle MPS.
Molto interessanti sono anche le obbligazioni di IVS Group Sps, azienda che si occupa di distributori automatici di cibi e bevande. In questo caso, si tratta di un’obbligazione cosiddetta high yield che nel breve periodo potrebbe rivelarsi vincente.
Se vi state chiedendo quali investimenti fare nel 2019 evitate invece le obbligazioni made in Giappone, Regno Unito e Eurozona. Al momento infatti la situazione non è affatto stabile. Svizzera e Stati Uniti invece continuano ad essere un’alternativa spendibile. Infine per quanto riguarda i titoli italiani, ci sono alcune situazioni molto promettenti: Eni, Ansaldo e Campari.
Link correlati: Come investire nel 2018 – https://www.investimenti-sicuri.it/come-investire-i-soldi-nel-2018/
Investire in Posta è sicuro
Gli amanti delle obbligazioni in linea di massima preferiscono quelle di Stato, sia che si tratto di obbligazioni italiane che estere. Le borse, dal canto loro, continuano ad essere molto volatili. A causa di segnali a dir poco contrastanti da parte delle economie interne.
Di sicuro, anche il prossimo anno ci sarà da fare i conti con una crescita più lenta. E si sentiranno moltissimo le conseguenze della Brexit. In ogni caso, l’attenzione su quali investimenti fare nel 2019 va ancora ai Buoni Postali che sembrano godere di salute stabile.
Offrono la possibilità di guadagnare cifre interessanti; a patto che si tenga conto di qualche strategia atta a ridimensionare le eventuali perdite. In ogni caso, parlare di investimenti sicuri non è affatto semplice.
Può interessarti anche: Migliori conti deposito 2018 – https://www.ilmigliorcontodeposito.com/conto-deposito-bancario-migliore-2018/