Chiunque voglia investire per cercare di aumentare il proprio patrimonio è in costante ricerca di investimenti, per lo più a breve termine, ma con una redditività molto elevata.
Vengono preferiti quelli a breve termine in quanto oggi giorno si preferisce investire piccole somme per non imbattersi in eventuali grandi perdite.
Nonostante i grandi problemi economici che hanno colpito i più svariati mercati negli ultimi anni, è possibile individuare ad esempio dei settori in cui effettuare dei buoni investimenti senza problemi. Vediamo come e quali sono i principali.
Presupposti per un buon investimento
Se si è decisi ad investire bisogna verificare di essere nelle condizioni e nelle capacità di farlo e bisogna sopratutto assicurarsi di avere del denaro da parte che permetta di riuscire a vivere normalmente anche di fronte ad una rendita negativa del proprio investimento.
E’ molto importante inoltre non avere debiti, avere del denaro sufficiente da investire per non poi dover dipendere da dei finanziamenti per affrontare eventuali spese.
Scegliere il giusto investimento
Dopo aver constato di essere nelle condizioni di investire, bisogna individuare in quale mercato/settore lanciarsi. Con l’economia di oggi si può scegliere tra infinite soluzioni ma quelle più comuni che permettono anche di avere una redditività elevata e in tempi brevi sono poche, eccone alcuni:
- Libretti di risparmio postale
- Conti deposito
- Tradig online
- Titoli azionari
Libretto di risparmio postale
I libretti postali sono delle soluzioni di investimento offerti da Poste Italiane. Sono semplici da aprire e da usare, basta recarsi in un qualunque ufficio postale per avere delle informazioni e la giusta assistenza.
Sono disponibili diverse tipologie di libretti ognuna delle quali offre una percentuale di rendimento diversa in base alle loro caratteristiche; quelli più utilizzati sono:
- libretti per minori (rendimento 0.05%)
- libretti ordinari (rendimento 0.03%)
- libretti giudiziari ( rendimento 0.03%)
Essi garantiscono il guadagno di un interesse annuo oltre alla restituzione del capitale che si decide di investire, in quanto sono caratterizzati da una sicurezza molto elevata il guadagno che si può ottenere è basso.
I conti deposito
I conti deposito sono molto simili ai conti corrente bancari.
Un soggetto deposita una somma somma di denaro a proprio piacere e ne ricava un determinato tasso d’interesse.
Il tasso di interesse varia a seconda se il conto è libero, il tasso è al minimo, oppure vincolato dove si può ottenere circa il 2% lordo annuo. Per conto libero si intende un conto dove il denaro è sempre disponibile, invece per conto vincolato si intende un conto dove il denaro sarà disponibile alla scadenza del vincolo stipulato.
I conti deposito vengono considerati come dei mezzi molto sicuri e redditizi ma sopratutto facili da aprire e gestire da un individuo.
Trading online
Il trading online è una attività che sta spopolando soprattutto negli ultimi anni grazie ai vari sviluppi su internet. E’ una attività particolare che consiste nel effettuare dei piccoli investimenti durante l’arco di tutta la giornata, che offre diverse opportunità di investimento se se ne fa un utilizzo corretto.
Prima di effettuare un investimento su una qualsiasi piattaforma online bisogna assicurarsi che questa sia riconosciuta dalla Consob o da qualsiasi altro ente riconosciuto dall’Unione Europea, per evitare di cascare in tranelli. Un esempio di trading online che continua ad essere stabile, per ora, negli anni è quello dei bitcoin, una valuta virtuale che permette di fare compravendite.
Titoli Azionari
Gli investimenti in titoli azionari se fatti nei migliori dei modi tenendo costantemente d’occhio l’andamento dei mercati azionari in borsa possono essere molto sicuri e fruttiferi, non a caso sono considerati uno degli investimenti con i guadagni migliori in assoluto. Una caratteristica dei titoli azionari che attira gli investitori è il fatto che per investire non sono necessarie grandi somme di denaro, si può fare anche usando meno di 10€ e ottenere somme alte se la quotazione in mercato è solida.
I titoli azionari permettono di avere due tipi di guadagni, quello derivante dall’incasso dei dividendi e quello derivante dalla loro vendita a un prezzo più elevato rispetto al costo sostenuto nel momento dell’acquisto. Permettono inoltre di avere un portafoglio diversificato in quanto si può investire quanto si vuole, in quali aziende si vuole e quando si vuole.