Titoli di stato: cosa sono i Btp
I Titoli di Stato ricoprono un ruolo di primo piano nel sistema finanziario, sia per chi li emette che per gli acquirenti. A emetterli è il Tesoro, che in questo modo riesce a finanziare la spesa pubblica e a mantenere in vita la macchina amministrativa, pagare gli stipendi, le pensioni etc.
In questa prospettiva, i Btp costituiscono una delle principali risorse. I Buoni del Tesoro Poliennali sono una categoria di Titoli di Stato caratterizzata da scadenza superiore all’anno solare, in genere decennale. Questi, oltre a fornire una liquidità maggiore, determinano la cifra della salute “finanziaria” dell’Italia. Il loro tasso di interesse viene paragonato, infatti, a quello degli omologhi tedeschi. La differenza restituisce il famoso spread.
I Titoli di Stato, e in particolar modo i Btp, rappresentano un ottimo strumento di finanziamento. I loro elementi distintivi sono la solidità e la grande capacità di solvenza, di gran lunga superiori alle obbligazioni private. Il motivo è semplice: il garante è, in una qualche misura, lo Stato. Ovviamente l’effetto collaterale è un rendimento medio piuttosto basso, se si escludono i periodi di turbolenza finanziaria (come il biennio 2011-2012).
I Titoli di Stato Btp costituiscono un’alternativa per piccoli e grandi investitori, ma anche per gli speculatori. Tutto dipende chiaramente dai lotti, che possono essere di dimensioni notevoli o ridotte. Per i lotti superiori ai 2,5 milioni di euro, viene utilizzata la piattaforma di scambio del Mercato Generale dei Titoli di Stato. Per i lotti inferiori invece si utilizza il MOT, il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato.
Btp: le caratteristiche
Oltre ai Titoli di Stato Btp classici, esistono due varianti che in questi anni sono stati capaci di stuzzicare l’appetito degli investitori.
- BTPeI. Sono i Titoli di Stato Btp indicizzati all’inflazione. In buona sostanza, l’investimento – o per meglio dire gli interessi – vengono protetti dall’aumento dei prezzi. In tempi diversi da questi, rappresentano un’alternativa da tenere in considerazioni. Oggi, con l’inflazione negativa o comunque molto bassa, non sono in grado di attrare più di tanto gli investitori. A certificare l’inflazione, comunque, è l’Eurostat.
- BTP Italia. Questo è un prodotto molto particolare. Creato durante la fase più difficile della crisi del debito che ha riguardato l’Italia nel biennio 2011-2012, costituiscono una variante dei Btp creata su misura dei piccoli investitori. La finalità dell’operazione è ovvia: attingere alle risorse del cittadino comune (evitando contemporaneamente di agire sulla leva fiscale). Il prodotto è molto attraente, le cedole sono annuali e vengono pagate semestralmente, è indicizzato all’inflazione italiana. Il rendimento è fisso (quindi sicuro).